boutique hotel a firenze - hotel firenze centro - hotel de charme firenze

Fuga Romantica a Firenze

Quanti amori celebri sono sbocciati all’ombra del Duomo, sulle colline di Fiesole o in un bacio scambiato sulla terrazza di Piazzale Michelangelo?

Innumerevoli: Firenze non è soltanto un monumento all’arte e alla cultura, ma anche una città estremamente suggestiva, perfetta per un week end romantico in ogni stagione. Moltissimi sono i luoghi e le esperienze pensate per una coppia di innamorati a Firenze.

Inaugurate la vostra fuga d’amore con una passeggiata o un pic nic al Giardino delle Rose. Situato poco al di sotto di Piazzale Michelangelo, questo luogo magico è intriso di dolcezza.

Sarà per i soavi sentori delle oltre 300 varietà di rose presenti, per la tipica configurazione in discesa, per la vista mozzafiato sulla città o per l’insieme di tutti questi fattori, ma il Giardino delle Rose è una tappa imperdibile della Firenze romantica. Provare per credere.

Se parliamo di amori letterari, ricordiamo che a Firenze l’illustre Dante si consumò di passione per Beatrice, musa ispiratrice del capolavoro della Divina Commedia. Ecco perché, durante un week end romantico a Firenze, non può mancare una visita alla Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi.

La tradizione narra che proprio in questa chiesetta il Sommo Poeta incrociò per la prima volta lo sguardo di Beatrice, figlia di Folco Portinari, e suo amore imperituro. Sempre qui, riposerebbe il corpo della giovane.

Dopo la visita alla chiesa, prosegui il tuo week end romantico con un aperitivo ricercato nei caffè storici di Piazza della Repubblica, con vista sulla giostra antica che danza al suono di fiabesche melodie. 

Una fuga d’amore a Firenze non può dirsi completa senza una gita nei dintorni della città. In particolare, a pochi chilometri da Firenze, si staglia sul suo colle Fiesole, aristocratica cittadina di genesi etrusca. Il borgo antico, sorto molto prima della nostra culla del Rinascimento, è facilmente raggiungibile in auto, magari su una lussuosa limousine che non attende altro che una coppia innamorata per partire.

Solleticato da una frizzante brezza, lontano dal trambusto cittadino e circondato da eleganti palazzi, si può godere di un panoramica di rara bellezza, perfetta conclusione di un week end romantico a Firenze. Lo sguardo si apre sullo skyline fiorentino, abbracciando i profili del Duomo e del campanile di Giotto, delle cattedrali più importanti, di Ponte Vecchio fino alle sinuose colline tutte attorno.

Uno spettacolo romantico da non perdere, stretto al cuore della tua dolce metà.

Prenota Chiama Email