Firenze e dintorni

 

Mostra Immagine

Mostra Testo

Mostra Testo

Dintorni

Un soggiorno a Firenze può essere la migliore scusa per visitare i centri di arte e cultura che si trovano nei dintorni, come il Chianti, l’Impruneta e Fiesole. Dovunque vogliate andare, potremo aiutarvi ad organizzare itinerari ed escursioni personalizzate:

 

Fiesole

Pochi luoghi mantengono l’aria affascinante e romantica di Fiesole, situata appena sopra Firenze. Nata come città etrusca, nel 90 d.C. divenne centro romano e vi furono costruiti templi e teatri di cui ancora oggi si possono ammirare i resti. Oggi si visita Fiesole soprattutto per la meravigliosa vista su Firenze e la campagna fiorentina che si gode dalle sue terrazze, o per gustare una cena a lume di candela in uno dei tati ristoranti chic che la popolano.

Chianti

Striato di viti ed ulivi, il Chianti è terra di vino e di buon cibo, ma anche di deliziosi borghi toscani, abbazie e chiese medievali immerse in una natura pittoresca. Vale la pena un giro per queste valli e una fermata nelle tante fattorie dove si producono vini di eccellente qualità esportati in tutto il mondo.

Impruneta

Situata a pochi chilometri da Firenze, l’Impruneta è conosciuta per il suo caratteristico borgo antico e per le sue straordinarie ceramiche e terrecotte. Immersa tra i boschi e i vigneti, la città custodisce un santuario dedicato alla Madonna, il cui altare è di Luca della Robbia. Divertente la Festa dell’Uva, che si festeggia l’ultima domenica di settembre con canti, balli e carri allegorici.

Scarperia

Situata al centro del Mugello, Scarperia mantiene ancora vivo quell’aspetto di antico borgo medievale che aveva nei secoli passati. Splendido l’Antico Palazzo dei Vicari, con le centinaia di stemmi dei Vicari ancora visibili sulla facciata e la torre di Arnolfo di Cambio. Molto interessante il Museo dei Ferri taglienti, che testimonia l’antichissima produzione di coltelli che ha reso celebre Scarperia.

Prato

Prato ancora oggi ospita un centro città ricco di arte e cultura. Vale la pena visitare il Duomo, con gli splendidi affreschi di Filippo Lippi, la Basilica di Santa Maria delle Carceri e il grande Museo di Arte Contemporanea Luigi Pecci, dove si susseguono ogni anno mostre dei maggiori artisti italiani e internazionali.

Firenze Romantica

Offerta Maratona Firenze

Miglior prezzo garantito

Prenotazione

Prenotazione Diretta

  • Colazione Gratuita
  • Connessione Internet Wi-Fi gratuita
  • Libro dell’Hotel Orto de’ Medici: un volume unico sugli intrighi e le leggende della famiglia Medici
  • Speciale guida gratuita Firenze Romantica

Prenota Ora